Festarch 2011 – “Energia e Bellezza” Lectio Magistralis di Italo Rota (con il contributo di Gewa lighiting)

    

how to enlarge penis size
Perugia, Sabato 4 giugno  –  ore 15,00
Palazzo dei Priori – Sala dei Notari
Piazza IV Novembre
Energia e bellezza – ricomincio da tre: Puglia, Calabria e Campania.
La lezione racconterà la genesi degli interventi di riqualificazione ambientale,paesaggistica e architettonica delle centrali elettriche che l’architetto Italo Rota sta curando in Campania, Puglia e Calabria e ripercorrerà la filosofia progettuale che ha seguito nella sua definizione.
I tre interventi sono la testimonianza di un nuovo modo di progettare l’energia: impianti industriali che si integrano nel territorio valorizzandolo con interventi che coniugano tecnologia, innovazione e bellezza.
La lezione sarà una riflessione sul ruolo dell’architettura nel migliorare la produzione energetica italiana partendo da fonti sostenibili e rinnovabili

collaborano all’evento  e


 
Biografia

Nato nel 1953 a Milano. Si è laureato al Politecnico di Milano. Dopo aver vinto il concorso per gli spazi interni del Musée d’Orsay, alla fine degli anni Ottanta, si trasferisce a Parigi, dove firma la ristrutturazione del Museo d’Arte Moderna al Centre Pompidou (con Gae Aulenti), le nuove sale della Scuola francese alla Cour Carré del Louvre e la ristrutturazione del centro di Nantes.
Dal 1996 vive e lavora a Milano. Nel 1998 apre lo Studio Italo Rota & Partners.
I lavori dello studio variano per soggetto, scala e tipologia – dal museo alla chiesa, dal casinò all’auditorio e l’intervento urbano – rilevando sempre un approccio globale che deriva dall’esperienza degli allestimenti, degli eventi e delle strutture temporanee.
Studio Rota è una ricchezza delle forme, dei colori e dei materiali. E’ un’accumulazione delle risorse – tra cui particolare l’uso della luce e delle linee audaci che, dando l’impressione di un progetto multidimensionale, di una penetrazione di spazio e del movimento, creano gli interni e gli oggetti estremamente artistici e vivaci.
Tra i principali progetti in corso: in Italia, a Palermo – il riassetto di Palazzo Forcella De Seta e la ristrutturazione della Stazione Marittima; a Milano – la conversione del palazzo dell’Arengario in Museo del Novecento; in India – la riconversione del complesso siderurgico di Dolvi. Tra le principiali realizzazioni del 2008 si trovano: il padiglione tematico “Ciudades de Agua” per Expo 2008 Zaragoza e Cavalli Club a Firenze. In 2009 è stato inaugurato il tempio indù di Lord Hanuman in India, Cavalli Club a Dubai e Boscolo Exedra Hotel a Milano.

Da www.studioitalorota.it

 
Sito ufficiale

www.studioitalorota.it

 
Museo del ‘900 – Palazzo dell’Arengario, Milano – 2010

 
Ciudades De Agua – Padiglione per Expo, Zaragoza – 2008

 
Biblioteca Sandro Penna – San Sisto, Perugia – 2004

 
Mostra “Anni ’60, la grande svolta” – Palazzo della Regione, Padova – 2003

 
Boutique Just Cavalli – Via della Spiga, Milano

 
Mediateca civile – Anzola dell’Emilia, Bologna – 2002

 
Un interno del Boscolo – Hotel Exedra, Milano

Comments are closed.

Seguici

Flickr  Vimeo  Twitter  Facebook