Stefano Frascarelli. Il problema degli spazi aggregativi nei centri storici urbani. Il caso Assisi ed il Teatro Metastasio

 Tesi di laurea

Stefano Frascarelli

Il problema degli spazi aggregativi nei centri storici urbani. Il caso Assisi ed il Teatro Metastasio
Analisi dello stato del Teatro Metastasio e ipotesi di valorizzazione, anche in relazione agli altri contenitori della Città

 

Progetto Raffaele Venanzi sezione palchi

________________________________________________________________________________________________________________
Laurea in Economia e gestione dei Servizi Turistici. Economia del Turismo
Facoltà di Economia
Corso di laurea: Economia e gestione dei Servizi Turistici. Economia del Turismo
Tipo: Specialistica
Università degli Studi di Perugia
Relatore: Maria Del Duca
Data discussione: novembre 2006

scarica il Testo integrale tesi – PDF
scarica l’Abstract – PDF
Vai a:  Il Metastasio, il teatro di Assisi– presentazione tesi di laurea del 27/01/18, Assisi
link all’ Indice generale Tesi di Laurea

___________________________________________________________________________________________________________

Abstract

La problematica degli spazi aggregativi nei centri storici urbani: il caso Assisi ed il Teatro Metastasio
Il centro storico di Assisi soffre ormai da anni per la mancanza di luoghi e situazioni che possano stimolare l’aggregazione tra giovani e rendere più interessante e coinvolgente il contesto sociale.
Questo lavoro mette l’accento sul problema ed individua nel Teatro Comunale di Assisi, il Teatro Metastasio, il luogo che potrebbe assolvere al ruolo di punto di riferimento culturale e sociale in Assisi.
Nella storia il Teatro inteso come luogo fisico ha sempre avuto il ruolo di culla delle arti nobili e la finalità di intrattenere dilettando e suggerendo esempi di comportamento. Il Teatro Metastasio negli anni ha perso questa peculiarità afflitto dalla trascuratezza e dal disinteresse generale. Attualmente l’Amministrazione Comunale di Assisi sta portando avanti un progetto di recupero strutturale del Teatro con l’intenzione di dare poi nuova vita alla struttura e con essa al centro storico. Questa tesi è composta anche da una parte “sperimentale” che propone in modo particolareggiato varie possibilità di utilizzo del Teatro (dando molto spazio anche al foyer) concepite con consapevolezza delle difficoltà che questa struttura in particolare è destinata a sopportare. Puntando molto su eventi come mostre di pittura e concerti, l’intento è quello di ideare un calendario già per l’inverno 2006/2007. In estate l’attività ridotta del Teatro può completarsi in un altro importante luogo per eventi in Assisi: la Rocca Maggiore. Le due realtà, Teatro e Rocca, possono essere collegate e contribuire al reciproco finanziamento.

 

Progetti e bozzetti di Alessandro Venanzi

Progetto Venanzi palcoscenico

Comments are closed.

Seguici

Flickr  Vimeo  Twitter  Facebook