Paolo Marazzi. Assisi

Arte? Presente.
Guida alle opere d’arte all’aperto del comprensorio di Assisi

scheda n°6

Paolo Marazzi

foto M. Francalancia

 

di Enrico Sciamanna 12/10/18

sezione Rotonde stradali

Autore – Paolo Marazzi
Titolo opera – Cristo delle Genti
Anno realizzazione – 2014
Ubicazione – Assisi, Santa Maria degli Angeli – Via Cecci
Vai all’Indice generale della Guida

Posizionato il 12 ottobre 2014 nei pressi di via Cecci, in una rotatoria desolata, decentrata e dall’ampio raggio, isolato sul terreno, tra la pianura e la superstrada, il Cristo delle genti, è una fusione in bronzo 4,80 x 2,20 x 1,80, ruvido, con incisioni in superficie e trattato con una patina variegata, su cui sta sopraggiungendo la naturale ossidazione. Una figura compatta si rivolge alla città di Assisi, con il viso tratteggiato con cura anatomica, inclinando leggermente il capo verso il basso con intento di mansuetudine e indulgenza. Le linee che ne disegnano le forme sono nette, i volumi che ne derivano sono ampi e in contrasto con i piani tenui del volto, incorniciato da una massa di capelli che si interrompe bruscamente, nella parte posteriore, a breve distanza dal mantello, identificato con una parabola che giunge fino alla lastra piedestallo e rafforza la tenuta dell’impianto del peso di 18 quintali.

Il corpo pare avvolto in una tunica dal taglio geometrizzante; le mani, con le pieghe connotate da un sottile, ma marcato sottosquadro, non naturalisticamente definite, spuntano da due parallelepipedi che si protendono cautamente al di fuori del piano verticale, rimandando ad una fattura di tipo cubista, ma vi si possono cogliere anche echi dello stile di Jacques Lipchitz anni 10 – 20 del secolo scorso.

Note biografiche

Paolo Marazzi, residente e operativo a Marino, dove è nato il 30 Novembre 1947, vede presenti nella sua città opere quali il Monumento alla Fratellanza dei Popoli in piazza Matteotti, il Monumento all’Astronauta in piazza Palmiro Togliatti a Santa Maria delle Mole, il Monumento all’Uomo di Boville a Frattocchie. Tra le sue realizzazioni all’estero, notevole quella presente nell’isola Frisone, Monumento ai Navigatori del Mare del Nord, un’opera in pietra di peperino del peso di 17 tonnellate. Insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica dal presidente Giorgio Napolitano nel 2007, Marazzi è, per volontà di Papa Giovanni Paolo II, uno dei cinquanta membri della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon, il più antico sodalizio romano riconosciuto nel 1542 da Papa Paolo III che, in rappresentanza delle cinque arti annovera scultori, poeti, pittori, musicisti e cineasti

 

Le foto di Marco Francalancia 

foto M. Francalancia

foto M. Francalancia

foto M. Francalancia

foto M. Francalancia

foto M. Francalancia

foto M. Francalancia

foto M. Francalancia

foto M. Francalancia

foto M. Francalancia

foto M. Francalancia

foto M. Francalancia

foto M. Francalancia

foto M. Francalancia

foto M. Francalancia

 

 

Comments are closed.

Seguici

Flickr  Vimeo  Twitter  Facebook