Amneris Marcucci. Maria del’Isola

Maria dell’Isola

 

 Amneris Marcucci

Scheda libro
titolo Maria dell’Isola
autore Amneris Marcucci
editore Bertoni Editore
data pubblicazione 2018
pagine 183

Presentazione pubblica

a cura di

Società Culturale Arnaldo Fortini

presenta

Rita Falcinelli

città, data e ora

Assisi, 16 novembre 2019 ore 17:30

luogo presentazione e indirizzo

Soc. Fortini, v. S. Franceso, 12F

biografia autore Amneris Marcucci è nata a Città di Castello nel 1951. Laureatasi in Lettere presso l’Università di Perugia, all’età di ventitré anni si è sposata e trasferita a Santa Maria degli Angeli.
Per lunghi anni ha insegnato al Liceo Scientifico ed ha cercato di conciliare le cure per la famiglia, a cui è molto legata, con il lavoro e un impegno costante nel cammino francescano.
Solo in età matura ha raccolto e pubblicato testi scritti nel tempo: un libro di poesie “Il profumo del tempo”,“Nonna Clelia ed altri racconti”, “Primule e carrarmati correva l’anno 69”, “La bottega della sarta”, “Gli Angeli ritrovati” e “Maria dell’Isola”.

 

Scarica la locandina  – PDF

***

Nota sintetica
Il romanzo mi è stato in parte ispirato dall’esperienza di un’anziana amica, Maria, piena di fascino ai miei occhi per una scelta di vita che andava contro tutto quello che aveva voluto per se stessa ma che rispondeva ad una particolare domanda d’amore.
La storia si snoda sull’onda del ricordo di notti insonni che precedevano momenti particolari. La memoria risale all’infanzia trascorsa tra Isola del Cantone, dove abitava la nonna materna, e Isola del Garda dove i suoi genitori erano a sevizio della famiglia Cavazza-Borghese; sullo sfondo la guerra. Isola del Garda è quasi un luogo da fiaba dove poter coltivare una bella amicizia e partecipare ad iniziative particolari proposte da Donna Livia, persona veramente speciale ( a teatro all’Arena di Verona, in montagna in bicicletta …).
Segue l’ampia esperienza dell’Anno Santo a Roma a Palazzo Borghese, con la visita alle Basiliche, i soggiorni nella tenuta di Pantano Borghese; altri orizzonti si aprono con una gita a Tivoli e un pellegrinaggio ad Assisi che hanno come protagonisti due giovani amici.
I ricordi vanno poi a Milano città scelta per studiare alla Scuola di moda Marangoni; il periodo milanese si apre a nuove amicizie e all’interessante esperienza della Scala con una prima in cui canta Maria Callas. Scuola, lavoro, amicizie si intrecciano, poi una nuova svolta: la scelta di cercare lavoro più vicino a casa, quindi il periodo veronese in cui domina a livello storico l’assassinio di Kennedy, la stagione teatrale all’Arena. Maria, alla festa per il matrimonio di un’amica, a Brescia, conosce un uomo … da qui la svolta
Amneris Marcucci

Comments are closed.

Seguici

Flickr  Vimeo  Twitter  Facebook