Società Culturale Arnaldo Fortini – Patto Civico di Solidarietà per l’emergenza Covid 19

Società Culturale Arnaldo Fortini

 

Patto Civico di Solidarietà

per l’emergenza Covid 19

 

La Società Fortini per una comunità solidale e responsabile

 

da Repubblica 01/04/20 – Roma, Italia – Street Artist TVBOY Foto di ANDREAS SOLARO / AFP

 Tutti gli aggiornamenti nel sito ufficiale 

Comune di Assisi

Cari Soci,
è passato quasi un mese dall’ultimo nostro comunicato (era l’otto marzo) ed è a conoscenza di tutti cosa è accaduto e cosa sta ancora accadendo da allora.
Non avete più avuto notizie da parte nostra su attività o iniziative e noi stessi, rimasti in un primo momento spiazzati, ci siamo sentiti come esonerati dall’intraprendere una qualsiasi iniziativa.

Ma così poi non è stato. Ci siamo rammentati che nel nostro Statuto, all’art. 4 (Finalità) i soci fondatori così avevano scritto: al punto 1) “Favorire la promozione umana e la cultura del volontariato” e al punto 3) “Sensibilizzare le problematiche riguardanti gli anziani, i disabili ed i soggetti in stato di necessità”.
In poche parole la dimensione etico-civile della nostra compagine.

Anche in virtù di questo ci siamo quindi mossi per dare il nostro contributo alla comunità in cui viviamo in questo storico momento di crisi. Non volevamo però contribuire in termini di semplice donazione economica o di volontariato espresso in altre forme.

Ci siamo piuttosto mossi per la costituzione di una rete della società civile organizzata, tramite la quale le urgenze e necessità di qualsiasi natura, potessero essere razionalmente soddisfatte, o quanto meno lenite, rispondendo al principio di “supporto strutturato” alle autorità preposte alla gestione della crisi, con l’obiettivo di evitare dispersioni nella pur lodevole catena dell’aiuto volontario.

Il direttivo della Società si è fatto così promotore del Patto Civico di Solidarietà tra tutte le associazioni del territorio e l’Amministrazione Comunale, al fine di ottimizzare la rete delle comunicazioni e degli aiuti tra la stessa e la cittadinanza.

Lo scopo, in questo momento di disagio e disorientamento, è di dare il nostro piccolo contributo per la diffusione della cultura di un’informazione chiara e autorevole, perché di fonte istituzionale, per oltrepassare la marea di informazioni non certificate e per la crescita della cultura del soccorso volontario coordinato, che eviti la dispersione delle risorse grazie alla regia istituzionale, perché la sola consapevole dei reali livelli di bisogno.

Questo progetto, dopo due settimane di lavoro con l’assessore Veronica Cavallucci (Associazioni e Rapporto con il volontariato) si è ora concretizzato e sta muovendo i suoi primi passi

Le principali linee guida del Patto
L’Amministrazione comunale
• Comunica, in tempo reale, i propri provvedimenti e necessità alle associazioni del territorio
• Per i bisogni economici che necessitano di raccolta fondi si impegna ad indicare un conto corrente di riferimento in cui convogliare le donazioni ed eventuali modalità applicative (es. sgravi fiscali per imprese)
• Mantiene un filo diretto con la rete delle associazioni tramite l’assessore Veronica Cavallucci
Le Associazioni
• Divulgano ai propri associati solo ed esclusivamente quanto concordato con l’Amministrazione, cioè ordinanze e comunicazioni di provvedimenti decisi su regolamentazione comportamenti o introduzione nuove regole in materia di contenimento dell’epidemia
• Forniscono indicazione di riferimenti utili ed univoci per la regolamentazione organizzata degli aiuti del volontariato
• Diffondono ai propri soci la richiesta di aiuti economici o di altro genere pervenuta dall’amministrazione comunale

In virtù di quanto sopra il Direttivo invita i propri associati a favorire il flusso di aiuti o donazioni entro il canale istituzionale e al contempo dichiara che eventuali disponibilità dirette in quanto Società Culturale Arnaldo Fortini, avranno rigorosamente il carattere dell’anonimato.

Seguiranno a breve i primi comunicati operativ.

Nel frattempo tutte le informazioni ufficiali in materia di Coronavirus, sono facilmente consultabili nella home page del sito del comune di Assisi www.comune.assisi.pg.it

Il direttivo
Assisi, 3 aprile 2020

Comments are closed.

Seguici

Flickr  Vimeo  Twitter  Facebook