Will Alsop – progetti, opere, concorsi

best pc antivirus software

 
WORLD TWIN TOWERS

Designed by Will Alsop – All rights reserved

Nuovo sviluppo immobiliare commerciale/residenziale e masterplan, Chonquing – Cina
Will Alsop è stato invitato a proporre il concept di un masterplan per il nuovo complesso Chongquing World Twin Towers.
Il nuovo sviluppo immobiliare è un elemento chiave per la rinascita del centro di Chongquing. La proposta consiste nella combinazione di due torri gemelle, di un lunghissimo e confortevole percorso dedicato allo shopping e allo spazio pubblico, e di residenze, così da offrire la varietà di stili di vita più ampia al mondo.
L’area totale è di 1.400.000 mq.
La proposta di Will Alsop at RMJM vuole preservare e valorizzare i caratteri che hanno reso Chongquing così unica e allo stesso tempo trasformare Chongquing in una metropoli distintiva al pari delle più note città del mondo attraverso le straordinariamente uniche caratteristiche di questo complesso architettonico. Queste risiedono nel rapporto col  territorio e nel suo affacciarsi sul fiume, nell’ atmosfera romantica e nella sua ampia vocazione all’immaginazione.
(Fonte www.alsoprmjm.com maggio 2011-Versione italiana: Arch. Alessandra Orlandoni © All rights reserved

Designed by Will Alsop – All rights reserved

 
CRUISEPORT THE HAGUE 
Porto Crociere a L’Aja 

Designed by Will Alsop – All rights reserved

Questo ambiente sul mare a Scheveningen è un luogo unico: visibile, scenografico e a volte ostile ma sempre affascinante.Questo paesaggio richiede un approccio singolare. L’inserimento di residenze, negozi, attrezzature per il tempo libero e una sorprendente stazione marittima necessita un approccio coerente con lo spirito del luogo. L’aspetto architettonico deve essere forte, nuovo ed eccezionale. Cosa sarebbe se l’area partenze fosse una sorta di galleria per esporre la cultura dei vari luoghi di destinazione? Cosa se al terminal fosse annesso un eccezionale “Hotel-Crociera” che avesse già il sapore della crociera stessa con meravigliosi ristoranti e bar e magari un Casinò affacciato sul mare? E se la copertura stessa dell’edificio fosse il “ponte dei saluti” più lungo del mondo, così da trasformare gli addii stessi in un’esperienza memorabile?
(Fonte: Will Alsop – Versione italiana Arch. Alessandra Orlandoni © All rights reserved )
 
ZHUHAI

Designed by Will Alsop – All rights reserved

Museo della città e sala espositiva dedicata al piano urbanistico della città di Zhuhai – Cina
Il concorso per il Museo della Città di Zhuhai e Sala Espositiva del Piano Urbanistico riguarda un museo regionale approvato dal governo municipale di Zhuhai. Rappresenta un’importante istituzione pubblica e culturale della città e la maggiore collezione del patrimonio storico e del patrimonio della rivoluzione di Zhuhai.
La “Nuvola” del museo fornisce una fresca ombra al parco sottostante, creando uno spazio di incontro e condivisione per amici e famiglie. La rampa di ingresso principale conduce i visitatori dal parco alla base della “Collina” del Museo.
Al di sopra di questo nuovo orizzonte, i visitatori saranno sorpresi dalla disposizione e delle forme delle sale del Museo della Città. Al di sotto, collegato da una serie di scale mobili, si trovano le sale del Piano Urbanistico e il modello della città.
Una serie di aperture nella Collina forniscono luce naturale e una vista spettacolare degli spazi espositivi sottostanti.
Una tettoia di petali sorretta da pilastri disposti “casualmente” unifica il museo. Una fresca brezza circola attraverso il traforo di petali, e i raggi di sole creano pozzanghere di luce accuratamente disposte su tutta la Collina.
(Fonte www.alsoprmjm.com maggio 2011- Versione italiana Arch. Alessandra Orlandoni © All rights reserved)

Designed by Will Alsop – All rights reserved

 
TERRANUOVA BRACCIOLINI

Designed by Will Alsop – All rights reserved

Edificio per uffici e Centro Visitatori basato su principi di sostenibilità ambientale – Italia
Il progetto di Will Alsop at RMJM per questo concorso consiste nella proposta di una Nuova Sede iconica per una società che si occupa di riciclaggio. I visitatori accedono all’edificio da un giardino scultoreo che integra sistemi informativi relativi alle ricerche sull’ambiente svolte in sede così come le eccellenti certificazioni BREEAM della progettazione sostenibile dell’edificio.
La “scatola” che contiene gli uffici è ombreggiata da un’ ampia tettoia che integra frangisole fotovoltaici e serbatoi per il riscaldamento dell’acqua. La facciata dell’edificio è apribile per consentire la ventilazione e al piano terra i dipendenti possono spostare le loro scrivanie nel giardino scultoreo o sulle passerelle che si protendono nell’area verde di fronte all’edificio. In fondo al giardino è collocato l’Auditorium, e le varie sculture che popolano il giardino contengono serbatoi per la raccolta dell’acqua piovana e altri impianti a vista, collaboranti alla sostenibilità dell’edificio.
Il progetto si è qualificato al terzo posto ed ha ricevuto feedback positivi dalla giuria.
(Fonte www.alsoprmjm.com – Traduzione Arch. Alessandra Orlandoni © All rights reserved)
 

    Designed by Will Alsop – All rights reserved

 
EDIFICI D’AFFEZIONE

Designed by Will Alsop – All rights reserved

Designed by Will Alsop – All rights reserved

le nuove stazioni di Steeles West – Toronto 
Qualcuno può percepire questi edifici come estranei al contesto e addirittura sgradevoli a causa dell’ inconsueto aspetto scultoreo e dell’innovativo linguaggio espressivo non ancora “codificato”. Nonostante ciò, siano essi amati o detestati, sono “creature” destinate a diventare “oggetti d’affezione” per gli abitanti dell’area. E non solo per loro. Grazie alla loro carica emozionale e visibilità, diventeranno sicuramente dei ”buoni amici” non appena le persone cominceranno ad utilizzarli e a conviverci. Gli edifici possono essere luoghi desolanti dai quali sfuggire, oppure rassicuranti punti cardine del paesaggio, a seconda della loro capacità di attirare le persone ad incontrarsi e soffermarsi nei loro pressi, ovvero grazie alla loro capacitò di divenire “luoghi” piuttosto che edifici puramente funzionali. Le stazioni devono essere spazi amichevoli e gioiosi perché per molti è necessario attraversarle o sostarvi quotidianamente. Molte persone sono contrariate da ciò che percepiscono come “anomalo”, poiché qualsiasi cosa che esula dalle nostre aspettative spinge I’ immaginario verso territori inesplorati, mettendo in crisi i concetti canonici di gusto, correttezza e bellezza, principi questi che non si riferiscono solo agli edifici ma a qualsiasi cosa con la quale ci si confronta nel quotidiano. L’architettura, come qualsiasi prodotto che rifletta un linguaggio visivo contemporaneo ( oggetti, moda, arte) ha il potere di comunicare oltre la mera funzione. Questo spesso non deriva dall’ego del progettista ma piuttosto dalla sua capacità di assorbire, anticipare e racchiudere negli edifici i caratteri distintivi e simbolici della sua epoca e restituire al contesto oggetti che incrementino il valore emozionale di un luogo, ovvero edifici che possano essere riconosciuti come catalizzatori di nuove attività grazie alle qualità innovative che esprimono.Gli edifici hanno tempi lunghi, e il rischio è sempre quello che una volta realizzati appaiano già vecchi, privi di carica innovativa e noiosi. Le “street creatures” progettate da Will Alsop necessitano probabilmente di un po’ di tempo per essere comprese e apprezzate, ma una volta costruite conserveranno ancora a pieno il potere di sorprendere ed emanare intorno a sé una fresca brezza di novità e gioia.
(© Alessandra Orlandoni, febbraio 2011- All Rights Reserved)
 
PECKHAM LIBRARY

Designed by Will Alsop – All rights reserved

Progetto pilota per la rigenerazione del Borough di Southwark – Londra
la Peckham Library ha vinto lo Stirling Prize nel 2000, il prestigioso e ambito premio inglese per l’architettura, e successivamente il Civic Trust Award nel 2001.
Il briefing richiedeva un edificio architettonicamente meritevole di aggiungere prestigio all’area e generare un senso di appartenenza e orgoglio negli abitanti.
Will Alsop ha progettato un edificio dall’aspetto unico e innovativo che soddisfaceva entrambi i parametri, includendo inoltre soluzioni progettuali e strutturali innovative e ambienti di lavoro, archivi e sale riunione, estremamente gradevoli e stimolanti. La biblioteca è stata concepita secondo principi di sostenibilità ambientale e l’illuminazione naturale così come il sistema di ventilazione hanno ridotto sensibilmente il consumo energetico dell’edificio.
(Fonte Alsop Architects – Versione italiana Arch. Alessandra Orlandoni © All rights reserved)
 
NEW ISLINGTON e CHIPS
Masterplan ed edifici residenziali, Manchester – Regno Unito

Designed by Will Alsop – All rights reserved

Designed by Will Alsop – All rights reserved

Will Alsop ha progettato il Masterplan denominato New Islington nell’area di Ancots, a est del centro della città di Manchester. Questo è il terzo progetto di sviluppo urbano compreso nel programma Inglese per il Terzo Millennio ed è stato realizzato in partnership con gli immobiliaristi Urban Spash e con il Consiglio Comunale di Manchester.
Il Masterplan prevede un’ampia e varia tipologia di residenze, forme architettoniche diversificate e un ampia gamma di servizi ed attività commmerciali volte a promuovere una comunità sostenibile ed eterogenea e uno sviluppo urbano destinato non solo ai residenti ma anche a turisti e visitatori.
Il progetto è stato sviluppato sulla base di varie consultazioni con la comunità, articolate in un periodo di sei mesi. I residenti locali sono stati accompagnati a visitare altri complessi residenziali ad alta densità, basati su uno sviluppo infrastrutturale sostenibile, quale era quello richiesto dalla comunità.
Dopo aver completato lo schema di sviluppo nell’autunno 2002, Urban Splash ha commissionato a Will Alsop il progetto del primo edificio residenziale – Chips – situato sul canale di Ashton alla periferia sud di New Islington, completato nel 2009.
(Fonte: Will Alsop – Versione italiana Arch. Alessandra Orlandoni © All rights reserved)

Designed by Will Alsop – All rights reserved

 
LANGFANG

Designed by Will Alsop – All rights reserved

Teatro e masterplan culturale
La vita ruota intorno al teatro. Il teatro è collocato al centro di “cose ordinarie”. La vita nelle “cose ordinarie” è teatro. Il progetto di questo teatro è situato all’interno di un ampio parco che contiene studi, musei, una biblioteca, gallerie, uffici e spazi commerciali. Queste attività circolano al di sopra e intorno ad arterie situate ad ogni lato del teatro principale. Il teatro è progettato come un oggetto “a quattro zampe”, così da sfiorare solamente questa bellissima area verde. I tre teatri sono sollevati in aria di 30 metri, ed accessibili tramite scale mobili ed ascensori situati all’interno delle “zampe”. L’ampia area di servizio retrostante il teatro è accessibile tramite una rampa a spirale e piattaforme per il sollevamento dei camion, così che le produzioni ospiti possono scaricare direttamente all’interno del teatro. Questo sarebbe l’unico teatro al mondo che potrebbe contenere tutti i 20 camion del “Fantasma dell’Opera”. L’auditorium principale ospita 2000 persone ed è progettato per spettacoli su palco frontale, centrale e palco a 270 gradi attraverso sedute spostabili automatizzate.
(Fonte www.alsoprmjm.com maggio 2011- Versione italiana Arch. Alessandra Orlandoni © All rights reserved)
 
HAIKOU
Masterplan – Cina 

Designed by Will Alsop – All rights reserved

La proposta di Will Alsop per Haikou è volta a creare un luogo dove le persone possano convivere romanticamente con la storia della regione e allo stesso tempo godere di un nuovo stile di vita contemporaneo sul mare. Questa visione si basa sul progetto di una lunga strada iconica sviluppata su tre livelli. I percorsi pedonali si snodano tra oggetti architettonici dai colori squillanti che ospitano attività quali piscine, nightclubs, palestre, biblioteche, ristoranti e negozi. Il carattere architettonico di questi percorsi è qualcosa di mai visto ad Haikou, ed è volto a promuoverla quale città del futuro.
(Fonte www.alsoprmjm.com maggio 2011 – Versione italiana Arch.Alessandra Orlandoni © All rights reserved)

Designed by Will Alsop – All rights reserved

 
GOLDSMITH

Designed by Will Alsop – All rights reserved

Designed by Will Alsop – All rights reserved

Art College, Londra – Regno Unito
Il Goldsmith College ha una reputazione internazionale quale incubatrice dell’Arte Britannica in tempi nei quali il Regno Unito domina l’arte contemporanea nel mondo. Il College ha subito una rapida espansione nelle scorse due decadi ed è nata l’esigenza di studi e sedi per i docenti affinché potesse mantenere il suo status.
Alsop, in seguito a un concorso internazionale aperto nel gennaio 2002, ha ottenuto l’incarico per sviluppare una visione complessiva per un Nuovo Complesso per le Arti che fornisse gli spazi addizionali necessari in varie fasi. La prima fase di consegna riguarda 3.600 mq di aree adibite all’insegnamento e a studi per il Dipartimento di Arti Visive oltre a laboratori dedicati ai media digitali e un nuovo spazio principale per la ricerca, denominato Centro di Cognizione, Cultura e Computerizzazione.
I flussi di percorrenza pedonale dell’area sono stati uno degli elementi chiave della nostra visione complessiva per il nuovo Complesso per le Arti. E’ stato creato un nuovo spazio pubblico liberando e aprendo l’area al livello stradale per invitare il pubblico ad interagire con le nuove attività e il nuovo assetto del Complesso. L’edificio legato alla Prima Fase, completato nel gennaio 2005, è stato progettato come una solida scatola di sette piani dall’estetica industriale per riflettere l’aspetto ruvido e robusto degli interni adibiti a spazi per gli studi. Il rivestimento di tre lati della scatola è in metallo con finestre ritagliate ove necessario per fornire luce e ventilazione naturale. Uno strato del della superficie metallica a rilievo interrompe la massa del rivestimento argentato e proietta ombra durante il giorno. Di notte, elementi illuminanti industriali sparsi sui prospetti proiettano macchie di luce e ombra sulle superfici metalliche.
L’ampio prospetto nord dell’edificio è interamente vetrato per inondare l’edificio di luce naturale ed esporre alla vista il singolare mix di studi, laboratori digitali e laboratori scientifici collocati all’interno.
All’ultimo piano, è stata rimossa una porzione della scatola pari a due piani, per consentire la creazione di una terrazza sul tetto per lavorare ed esporre all’aperto, e questa area è avvolta da uno “scarabocchio” metallico che rende l’edificio un landmark inconfondibile nello skyline a sud di Londra.
(Fonte www.alsoprmjm.come – Traduzione Arch. Alessandra Orlandoni © All right reserved)
 
EDMONTON ART GALLERY
Concorso per la Edmonton Art Gallery – Toronto
Questo museo d’arte è una struttura che consente alle persone che non frequentano le gallerie d’arte di trovarvisi senza la consapevolezza di aver varcato la soglia. E’ un edificio che mette in dubbio il limite tra arte e vita.
(Fonte www.alsoprmjm.com – Traduzione Arch. Alessandra Orlandoni© All rights reserved)

Designed by Will Alsop – All rights reserved

Designed by Will Alsop – All rights reserved

 
EDESSA

Designed by Will Alsop – All rights reserved

Museo e Centro Visitatori,Edessa – Grecia
La proposta di progetto riguarda l’area sud della città di Edessa, Grecia. Il sito ha un’importanza archeologica e comprende uno scavo a cielo aperto nel quale si trovano antiche strutture. Lo scopo del progetto è realizzare un museo al di sopra dello scavo che consenta la vita delle rovine sottostanti. L’edificio ha una forma organica adagiata sopra le rovine e retta da quattro “zampe”. Il telaio del progetto ha una geometria molto complessa che genera un “pod” allungato di forma e sezione variabile. La struttura portante è retta da quattro “zampe” inclinate estruse dal guscio dell’edificio. I componenti principali della struttura portante comprendono il piano inferiore dell’edificio, le costole principali del guscio ed elementi trasversali di connessione tra le costole a formare e sagomare la struttura del guscio. Il guscio esterno è composto da una serie di fogli di acciaio che avvolgono lo scheletro strutturale. Il rivestimento finale è realizzato in fogli di cor-ten che conferiscono all’edificio una tonalità calda in sintonia con i colori del paesaggio dell’architettura greca. La natura iconica dell’edificio costituirà un’ulteriore attrazione per la locale industria del turismo.
(Fonte www.alsoprmjm.com maggio 2011- Versione italiana Arch. Alessandra Orlandoni © All rights reserved)
zp8497586rq

Comments are closed.

Seguici

Flickr  Vimeo  Twitter  Facebook