Chiara Frugoni, Franco Cardini, Antonio Paolucci – Convegno: “Le storie di San Francesco” Convegno con Chiara Frugoni, Franco Cardini, Antonio Paolucci

Assisi,  Venerdì 26 novembre 2010

Basilica Superiore di San Francesco

Oicos riflessioni, tema 2010-2011 “Mutazioni”

primo incontro da Facebook a Giotto… “Le Storie di San Francesco”

________________________________________________________________________________________________

 L’anno culturale 2009-2010 di Oicos dedicato al tema “Contemporaneo” si è concluso nel settembre scorso con il Festival di Assisi e Bastia Umbra

“Comunicazione e linguaggi. Da Giotto a Facebook”.

Chiara Frugoni e Franco Cardini

Nel corso degli incontri, sviluppando il tema della contemporaneità e nel tentativo di tracciarne gli elementi caratterizzanti, emergeva dall’interno e reiteratamente, un concetto che si impone ora alla trattazione attuale, come tema dell’anno: “Mutazione”.

Quale è il punto di cambiamento dei fenomeni, delle epoche culturali, dei fenomeni politici, delle strutture economiche ed infine cosa sono in senso prettamente filosofico “Cambiamento”, “Identità”, “Permanenza”? Cosa è che definisce di una cosa il suo punto di alterazione e dunque il suo divenire altro, la caratteristica che la trasforma?

Per fare questo ripartiamo da dove eravamo arrivati, torniamo indietro.

Antonio Paolucci

Eravamo arrivati a Facebook ed ora torniamo a Giotto e dunque a Francesco grazie all’occasione di collaborazione offertaci dal Sacro Convento di Assisi.

Apriamo con questo primo appuntamento sul ciclo delle “Storie di San Francesco” dipinte da Giotto nella Basilica Superiore di Assisi, perché è da qui, in quella dimensione pittorico-artistica, ma anche spirituale e culturale che si assiste ad una paradigmatica  mutazione.

Da Facebook a Giotto e dunque a Francesco per capire cosa furono quelle figure, quei personaggi e quei tempi ed in cosa è consistito, il cambiamento da un prima ad un dopo.

 

Ci aiuteranno in questo Franco Cardini, Antonio Paolucci e segnatamente Chiara Frugoni che per l’occasione presenta il suo ultimo lavoro “Le storie di San Francesco” (Einaudi, 2010) in cui il ciclo dedicato a San Francesco viene spiegato scena per scena, come se accanto al visitatore ci fosse una guida che parla e chiarisce.

E’ da queste 28 scene che prende avvio la grande storia della pittura italiana.

Foto di Eleonora Coletti

______________________________________  

Documentazione scaricabile        

Locandina       
Programma illustrato della conferenza

______________________________________

download adobe cs6

Contributo tecnico  di    Bastia Umbra

Comments are closed.

Seguici

Flickr  Vimeo  Twitter  Facebook