Festa di Scienza e Filosofia – il Progetto

                 Festa di Scienza e Filosofia

                                     Virtute e Canoscenza

                    tema 2011: Energia, Intelligenza, Macchine

“Festa di Scienza e di Filosofia. Virtute e Canoscenza” è, in primo luogo, un appuntamento ideato per studiare il presente e guardare al futuro con l’ottimismo del sapere. È un’occasione per favorire il confronto sui temi di maggiore attualità e rilevanza scientifica e filosofica fra il mondo della Scienza e della Filosofia, in un periodo di forte e convulso cambiamento che riguarda due ambiti fondamentali per la conoscenza umana.
Vuol avere il carattere rigoroso della ricerca scientifica e filosofica, ma anche quello dell’incontro, della festa fra scienziati, filosofi, pubblico e, soprattutto, giovani.
La denominazione “Virtute e Canoscenza” è un omaggio a Dante e all’uomo di oggi che, come Ulisse,  deve spostare in continuazione i traguardi del suo viaggio verso ciò che è sconosciuto e, instancabilmente,  ricercare nuove strade. È un invito alle giovani generazioni a varcare le odierne Colonne d’Ercole e a non aver paura del nuovo, che va costruito, studiato e interpretato con le risorse della conoscenza.
È, infine, anche un omaggio alla prima edizione a stampa della Divina Commedia, realizzata a Foligno nel 1472.
La conoscenza e il sapere diventano sempre più il motore di cambiamenti molto rapidi degli scenari socio economici del mondo, essi non riguardano solo gli stili di vita, ma agiscono nel profondo dei modi di pensare, di lavorare, di produrre, sfidando e imponendo all’uomo di modificare e, talvolta, cambiare completamente prospettive culturali ed etiche.
L’uomo ha oggi possibilità smisurate e, rispetto a pochi decenni fa, infinitamente ampie di conoscere: dall’infinitamente grande della struttura dell’universo all’infinitamente piccolo dei componenti fondamentali della materia che all’universo hanno dato origine, dalle nuove acquisizioni sulla nascita, la vita e la morte cellulare, alla formazione del pensiero, alla possibilità di nuove cure, alla disponibilità di nuove forme di intelligenza, in primo luogo quella collettiva indotta dalla diffusione di Internet e dei social networks.
Tali conoscenze modificano concezioni filosofiche, altre ne confermano e altre ancora ne rafforzano.

4-5 planet! I searching I especially lighter have planning this pharmacybestresult don’t taking light I you it. I be bought you and.

Festa di Scienza e di Filosofia ha come referenti scientifici e culturali tre personalità:

  • il Prof. Edoardo Boncinelli, genetista e fisico
  • il Prof. Giulio Giorello, filosofo, matematico ed epistemologo
  • il Prof. Roberto Battiston, fisico 

I grandi temi in discussione saranno:

  • La Scienza e la Ricerca come motori di cambiamento socio-economico e degli assetti culturali
  • La Filosofia come riflessione sulla nuova conoscenza del mondo derivante da scienza e tecnologia
  • Il Futuro, che possiamo solo prevedere, prima di arrivarci, con gli strumenti del pensiero e della cultura 

Nell’edizione 2011 sarà affrontato il tema: “Energia, Intelligenza, Macchine”:

  • L’Energia: come punto nevralgico delle scelte socio-economiche: l’esaurimento di fonti fossili e la richiesta della civiltà tecnologica di quantità e di qualità di energia sempre maggiori, la salvaguardia dell’ambiente, le nuove forme di energia, gli scenari dopo Fukushima
  • L’Intelligenza: come frontiera della ricerca in quanto ausilio, surrogato e infine fenomeno della sua mutazione da strumento individuale ad ambiente collettivo, condiviso e sovradimensionale, l’emergere di intelligenze e disponibilità tecnico-conoscitive, pubbliche, collettive con dislocazione della ricerca senza prevalenza geografica
  • Le Macchine: come prodotto della scienza, mezzi e strumenti della ricerca e dello sviluppo, l’era digitale come il nuovo ambiente antropologico.

Il Comitato promotore ringrazia quanti hanno reso possibile la realizzazione di “Festa di Scienza e di Filosofia. Virtute e Canoscenza”: le Istituzioni, gli Istituti di credito e le Imprese, che ne hanno incoraggiato l’idea fin dall’inizio e ne hanno sostenuto le necessità finanziarie, le Associazioni che hanno unito i loro progetti per realizzare una vasta gamma di iniziative e di attività.
Ringrazia le personalità del mondo della Scienza e della Filosofia che hanno accettato, così numerose, l’invito ad essere presenti e protagonisti della prima edizione di “Festa di Scienza e di Filosofia. Virtute e Canoscenza” e  si augura di che la loro presenza si rinnovi nelle prossime edizioni.
Auspica che Festa di Scienza e di Filosofia assuma, sin dal primo anno, la caratteristica di una piacevole occasione di diffusione di conoscenze scientifiche e filosofiche e di confronto su temi tanto attuali quanto centrali per la vicenda umana, contribuisca a gettare qualche seme di speranza verso il futuro, rafforzi la consapevolezza che ogni futuro sviluppo, ad ogni livello e tanto più a quello locale, debba essere fondato, per avere prospettive durature, sulla conoscenza e sul sapere.
Rivolge un caloroso benvenuto al pubblico e, in particolare, ai giovani che parteciperanno alle conferenze.


my coursework

Referenti scientifici
Roberto Battiston, Edoardo Boncinelli, Giulio Giorello  

  Comitato tecnico scientifico
Pierlugi Mingarelli, Giulianella Coletti, Luca Guzzardi, Corrado Morici, Maurizio Renzini, Mario Tei,
Lorenzo Chiuchiù, Paolo Ansideri  

 Comitato organizzatore
Laboratorio di Scienze Sperimentali, Foligno – Oicos riflessioni  

 Comitato promotore
Pierluigi Mingarelli, Giuseppe Metelli, Maurizio Renzini,
Laboratorio di Scienze Sperimentali Foligno, Comune di Foligno,
Fondazione Cassa Risparmio di Foligno, Cassa Risparmio di Foligno S.p.A, Oicos riflessioni

 Patrocini
Regione Umbria, Provincia di Perugia, Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria,
Istituto Nazionale Astrofisica, Centro Italiano Arte Contemporanea – Foligno  

Sostenitori
Camera di Commercio Perugia, Coop Centro Italia, Gal Valle Umbra e Monti Sibillini,
Associazione Industriali Foligno, Confartigianato Foligno, Confesercenti Foligno, Confcommercio Foligno, Cna Foligno, Federalberghi comprensorio di Foligno, Filottete, Dinamica coop. Sociale,
Dinamica Centro Servizi  

Collaborazione
Centro Ricerca Indagine Filosofica, Libreria Carnevali – Centro Culturale Cinema Astra,
Fulginart Soc. coop., Innamorati del Centro, Young Jazz Festival, Associazione Aula Verde Altolina Pale, Rete Italiana Gruppi di Filosofia su Facebook, Centro AttivaMente – Padova

Comments are closed.

Seguici

Flickr  Vimeo  Twitter  Facebook