Linee guida per l’innovazione e lo sviluppo del turismo in Assisi nell’età della crisi globale

Linee guida per l’innovazione e lo sviluppo del turismo in Assisi nell’età della crisi globale

Aprile 2011
Centro Italiano di Studi Superiori sul Turismo e sulla Promozione Turistica
Team di ricerca:
Stefania Berardi, Paolo Desinano, Oderisi Nello Fiorucci, Maria Stella Minuti

PREMESSA METODOLOGICA

La ricerca in oggetto intende fornire un agile quadro di riferimento per l’innovazione e lo sviluppo del turismo per la destinazione Assisi.
L’attuale contesto di crisi economica globale impone a tutti i soggetti in gioco (istituzionali, politici, sociali, economici etc.) di ripensare radicalmente la propria mission e i proprio modus operandi tradizionali. Equilibri ed assetti consolidati, dopo una lunga fase di incertezza e indecisione, sono stati travolti da spinte nuove che richiedono una riflessione, diventata ormai “di sistema”. Il turismo, al pari di altri business, è anch’esso coinvolto in questo movimento di macroristrutturazione globale.
Mercati nuovi, in tutto o in parte, e turisti sempre più esperti e interessati a personalizzare la propria esperienza di viaggio richiedono prodotti nuovi. Nuovi i prodotti ed i processi di produzione e di comunicazioni con la domanda, nuove le modalità
di fruizione, nuove le formule di distribuzione. Assisi è oggi un brand globale, condizione che potenzialmente consente alla destinazione di trarre un enorme vantaggio competitivo in ambito turistico , proprio perché i nuovi scenari non sono più “regionali” ma, appunto, globalizzati.
Per poter far leva su questo punto di forza nel nuovo contesto competitivo, Assisi deve però innovare profondamente il proprio prodotto turistico. Deve cioè individuare una nuova strategia e, di conseguenza, allineare e governare il proprio sistema di
produzione di offerta turistica. In altri termini deve dotarsi di una propria politica di destination management.
Il presente lavoro, sulla base anche di indagini e ricerche già realizzate nel passato prossimo, intende formulare delle concrete linee guida su cui fondare l’innovazione e lo sviluppo del prodotto turistico Assisi.
La concretezza richiede innanzitutto di non rincorrere ipotesi astratte, estemporanee e avulse dal territorio. Al contrario si tratta di valorizzare l’enorme e preziosa dotazione di risorse che la destinazione storicamente ha accumulato e di riproporla secondo format adeguati ai nuovi contesti.
Linee guida per l’innovazione e lo sviluppo del turismo in Assisi nell’età della crisi globale
Articolazione e metodologia della ricerca
La ricerca è stata sviluppata secondo quattro fasi fondamentali:
• analisi desk dei dati ufficiali relativi al turismo in Assisi e comparazione con alcuni riferimenti, sia locali che nazionali ed internazionali. In questa fase sono stati utilizzati sia dati rilevati da organismi ufficiali su base periodica (Eurostat, Istat etc.) che dati provenienti da fonti private e da ricerche ad hoc. Lo scopo è quello di muoversi nella valutazione dello scenario strategico di riferimento
sulla base di una consistente base informativa accreditata;
• interviste a stakeholder locali sulla percezione del turismo in Assisi. Alcuni stakeholder territoriali, selezionati qualitativamente, sono stati intervistati (individualmente ed in maniera riservata) sulla base di una specifica griglia di domande.
Il fine è stato quello di raccogliere anche i segnali “deboli”, non rilevati ufficialmente, ma che costituiscono comunque punti di riferimento significativi derivati dalla accreditata esperienza degli opinion leader individuati, fornendo al contempo una chiara registrazione del sentiment diffuso fra gli operatori rispetto a quello che oggi viene percepita essere la destinazione Assisi.
Solo da qui si può partire per innovare secondo processi di partecipazione e condivisione fra governance pubblica ed operatori privati;
• analisi web di alcuni fonti qualitative pubbliche. Sono state selezionate una serie di fonti branded di settore (Tripadvisor, Trivago etc.) per raccogliere alcuni dati qualitativi sull’ospitalità in Assisi. L’obiettivo è stato quello di capire il “passa parola” che gli ospiti di Assisi attivano con i loro commenti e giudizi
rispetto al soggiorno effettuato. La considerazione di tali fonti, attentamente e criticamente valutate, è in ogni caso ormai imprescindibile per delineare la destination image di un territorio;.
• sintesi delle analisi ed elaborazione delle linee guida. Sulla base dell’analisi dei dati raccolti nelle fasi precedenti si è proceduto all’elaborazione di un quadro di sintesi complessivo, elaborando una schematica analisi sia delle opportunità che delle criticità della destinazione;

• report di ricerca
L’output della ricerca è costituito da un report che illustra la macroanalisi e le linee guida di sintesi elaborate nel corso della ricerca. Alcuni allegati documenteranno nei dettagli i dati di analisi

Vai al documento completo:

 LINEE GUIDA INNOVAZIONE SVILUPPO TURISTICO ASSISI – CST – 2011

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