La Scienza in convento. Convegno con Piergiorgio Odifreddi e Vincenzo Paglia, nel III° centenario della morte di  Vincenzo Coronelli

Sacro Convento San Francesco – Assisi, Oicos riflessioni – Assisi, Facoltà Teologia San Bonaventura – Roma, Istituto Superiore di Scienze Religiose – Assisi, Istituto Teologico – Assisi, Centro Studi Antoniani – Padova, Laboratorio Scienze Sperimentali – Foligno

con il patrocinio di
 


presentano

La Scienza in convento

Sacro Convento di Assisi

19 novembre – 6 gennaio – esposizione

23 novembre – convegno

nel III° centenario della morte di 

Vincenzo Coronelli

francescano e uomo di scienza

con

Piergiorgio Odifreddi, Vincenzo Paglia

nell’ambito del

Cortile di Francesco – 2018 – Differenza

consulta il sito per le biografie degli ospiti

ingresso libero

 

___________________________________________________________________________

 

Esposizione

da 19 novembre al 6 gennaio

dal lunedì al venerdì (giovedì pom. chiuso) – 8.30-12,30 / 14,30-18,30
Biblioteca Sacro Convento, P.zza Inferiore San Francesco, ingresso convento

vai alla pagina dedicata

I testi e le immagini dei globi di Vincenzo Coronelli

____________________________________________________________________________

 

Venerdì 23 novembre 2018 – Sala Stampa 

Mattina

ore 9,30

Visita esposizione presso la Biblioteca del Sacro Convento 

 

scarica la Locandina-Programma PDF

 

  • 10,30 – Pierluigi Mingarelli (dir. Laboratorio Scienze Sperimentali, Foligno) – Introduzione e coordinamento

Il globi del Coronelli

  • Enrico Sciamanna (Storico dell’arte) – I grandi globi del Coronelli. Capolavori della cosmografia e cartografia da Venezia a Parigi
  • Silvia Pugliese (Coordinatrice Dipartimento Tutela, Conservazione, Prevenzione, Restauro – Biblioteca Marciana, Venezia). – Il globo celeste da tre piedi e mezzo del 1689. Studio e analisi per un restauro


L’evoluzione della scienza attraverso la rappresentazione e la strumentazione

 

  • Roberto Nesci (INAF – Istituto Nazionale Astrofisica; docente Astrofisica, Università La Sapienza, Roma) – Dai globi del Coronelli all’atlante stellare di Gaia, missione dell’Agenzia Spaziale Europea: oltre un miliardo di astri. 
  • Mario Tei (Laboratorio Scienze Sperimentali, Foligno) – Gli strumenti scientifici del Fondo Antico, origini ed evoluzione della ricerca e strumentazione scientifica. Da alambicchi e microscopi all’acceleratore del CERN di Ginevra 

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

Il video completo degli incontri della mattina

__________________________________________________________________________________

 

Pomeriggio

Vincenzo Coronelli: francescano e uomo di scienza

  • 15,00 – Saluto delle autorità
    Vincenzo Rosito (Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura – Seraphicum, Roma) Introduzione e coordinamento
  •  Luciano Bertazzo (Centro Studi Antoniani, Padova) – S. Maria Gloriosa dei Frari, il “laboratorio” umano e culturale veneziano del p. Coronelli.
  • Felice Autieri (Istituto Teologico, Assisi) – P. Vincenzo Coronelli: francescano e uomo di governo.
  • Fabrizio Bonoli (Università degli Studi, Bologna) – Vincenzo Coronelli: descrittore o studioso del Cosmo?
  • Flavia Marcacci (Pontificia Università Lateranense, Roma) – Di astri, pianeti e della loro sostanza: il libro I dell’Epitome cosmografica di Coronelli. 
  • Paolo Capitanucci (Istituto Superiore di Scienze Religiose, Assisi) – Il “sogno enciclopedico” di P. Vincenzo Coronelli.
  • Giuseppe Buffon (Pontificia Università Antonianum, Roma) – Conclusioni

17,00 – intervallo

L’uomo e il cosmo tra scienza e fede

17,30 – Vincenzo Paglia e Piergiorgio Odifreddi, modera Enzo Fortunato

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Il video completo del convegno: Vincenzo Coronelli: francescano e uomo di scienza

Il video completo del convegno: L’uomo e il cosmo tra scienza e fede 

__________________________________________________________________________________________________________________

 
La ricerca scientifica e la dimensione religiosa nel loro convergere e nel loro confliggere 

breve percorso sulle ragioni del tema della giornata

Da dove viene la scienza, da dove proviene la fede, quando e quale tempo le vide convivere. Piergiorgio Odifreddi e Vincenzo Paglia ne discutono al termine del convegno organizzato dal Cortile di Francesco in occasione del trecentenario della morte di Vincenzo Coronelli

Nell’anno che sta finendo ricorre il terzo centenario della morte di Vincenzo Coronelli. Chi era Coronelli? Perché è stato così importante al punto che non solo l’ordine dei Frati Conventuali ne ricorda la figura, ma anche importanti istituzioni culturali nazionali e internazionali?
Vincenzo Coronelli nacque a Venezia nel 1650 ed oltre ad essere stato Generale dell’ordine è passato alla storia come geografo, scienziato, storico, enciclopedista, nonché lungimirante editore al quale si può legare un corpus di più di 130 volumi. La sua fama è dovuta soprattutto alla produzione dei globi terrestri e celesti tra cui quelli spettacolari (del diametro di 4 metri) donati a Luigi XIV e attualmente conservati a Parigi nella Bibliotheque Nationale de France.
Questo il riferimento storico a partire dal quale si è inteso restituire al grande pubblico la figura del personaggio, nelle forme divulgative che ne trasmettessero a pieno la poliedricità.

L’esposizione “I testi e le immagini dei globi del Coronelli”

Le immagini dei globi
Ecco quindi che la mostra-esposizione su “I testi e le immagini dei globi di Vincenzo Coronelli” rappresenta sinteticamente la dimensione spettacolare, ma anche scientifica e divulgativa del Coronelli geografo e cartografo attraverso le immagini di alcuni dei più rappresentativi e famosi esemplari dei globi, evidenziandone, nei particolari, la ricchezza delle conoscenze del tempo e la particolare struttura narrativa nel pur rigoroso impianto scientifico. (Grandi immagini fotografiche dei globi di Parigi, Venezia, Perugia, Fano e Jesi)
I testi
Accanto a questo, alcuni dei preziosi testi dell’autore conservati nella Biblioteca del Sacro Convento tra cui spiccano l’Atlante veneto e soprattutto volumi della Biblioteca universale sacro-profana, antico-moderna. L’opera, annunciata dal Coronelli nel 1695 e che vide la stampa del primo volume solo nel 1701, è il prototipo delle moderne enciclopedie, che videro la luce solo cinquanta anni dopo con la più celebre Ecyclopedie di Diderot e D’Alembert. Era stata concepita in in quarantacinque volumi e si interruppe purtroppo al settimo volume, precisamente alla lettera “C”.
Oltre ai testi di Coronelli saranno resi visibili testi e volumi del grande patrimonio scientifico frutto dello studio dei frati conventuali a testimonianza della dedizione dell’Ordine alle conoscenze nei più vasti campi del sapere: dall’alchimia, all’architettura, dall’idraulica all’ingegneria fino alla matematica ed economia di cui il più noto esponente è stato Luca Pacioli.

Il convegno del 23 novembre “La scienza in convento”

La scienza dunque e l’ordine dei Frati conventuali francescani, la figura del Coronelli e sullo sfondo la costante tensione alla conoscenza della comunità religiosa che, contribuendo allo sviluppo del sapere, al tempo stesso intende essere testimone dell’insegnamento di Francesco e della sua fede.
Queste le tematiche che si dipaneranno nel corso del convegno che ponendo al centro l’opera del personaggio storico vuole coglierne le implicazioni e rimandi a questioni sempre vive della dialettica scienza-fede e al contempo illustrare l’evoluzione della ricerca scientifica da quei tempi fino a quelli odierni.
Si inizia alle 10,30 con l’introduzione di Pierluigi Mingarelli, direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, moderna struttura dedicata alla divulgazione e formazione scientifica.
Il globi del Coronelli, la loro produzione e relazione al contesto storico artistico saranno il focus dell’intervento di Enrico Sciamanna, storico dell’arte: I grandi globi del Coronelli. Capolavori della cosmografia e cartografia da Venezia a Parigi, mentre Silvia Pugliese, coordinatrice del Dipartimento restauro della Biblioteca Marciana di Venezia ne rivelerà i segreti costruttivi e le tecniche di restauro: Il globo celeste da tre piedi e mezzo del 1689. Studio e analisi per un restauro.
L’evoluzione della scienza attraverso la rappresentazione e la strumentazione, saranno invece il filo guida delle riflessioni della seconda parte della mattinata, per mostrare come l’astrofisica da un lato e la biologia dall’altro si siano sviluppate su terreni e ambiti allora assolutamente impensabili ed in connessione di discipline apparentemente tra loro estranee.
Roberto Nesci, dell’Istituto Nazionale Astrofisica, compierà un viaggio Dai globi del Coronelli all’atlante stellare di Gaia, missione dell’Agenzia Spaziale Europea: oltre un miliardo di astri.
Mario Tei, responsabile della didattica della Biologia Molecolare del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, parlerà de: Gli strumenti scientifici del Fondo Antico, origini ed evoluzione della ricerca e strumentazione scientifica. Da alambicchi e microscopi all’acceleratore del CERN di Ginevra
La figura di Vincenzo Coronelli, francescano e uomo di scienza sarà il perno dei contributi pomeridiani con l’introduzione di Vincenzo Rosito, della Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura di Roma e con il susseguirsi dell’illustrazione degli svariati aspetti che compongono la figura del complesso personaggio storico. Luciano Bertazzo del Centro Studi Antoniani di Padova su: S. Maria Gloriosa dei Frari, il “laboratorio” umano e culturale veneziano del p. Coronelli.
Felice Autieri, Istituto Teologico di Assisi su: P. Vincenzo Coronelli: francescano e uomo di governo; Fabrizio Bonoli, Università degli Studi si Bologna su: Vincenzo Coronelli: descrittore o studioso del Cosmo?; Flavia Marcacci, Pontificia Università Lateranense di Roma su: Di astri, pianeti e della loro sostanza: il libro I dell’Epitome cosmografica di Coronelli; Paolo Capitanucci, Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi: Il “sogno enciclopedico” di P. Vincenzo Coronelli ed infine la sintesi finale di Giuseppe Buffon della Pontificia Università Antonianum di Roma.

Ma tutto quanto illustrato nel corso della giornata apre naturalmente e conseguentemente un livello ulteriore di domanda e esplorazione su cui saranno chiamati a confrontarsi mons. Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita e il matematico Piergiorgio Odifreddi, moderati da Enzo Fortunato direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi: è possibile oggi un rapporto virtuoso e non conflittuale tra la ricerca scientifica e la fede? La ragione e la libertà di conoscenza configgono con la dimensione religiosa? L’uomo e il cosmo tra scienza e fede è il titolo di questo incontro tra due dei più importanti animatore del dibattito etico-culturale del nostro tempo

 ________________________________________________________________________

 
 Vincenzo Coronelli breve biografia

Geografo, scienziato, storico, enciclopedista, nonché accorto e lungimirante editore, a Vincenzo Coronelli, si può legare un corpus di più di 130 volumi. Era nato a Venezia il 15 agosto 1650 in una famiglia di modeste condizioni, da Maffio, sarto, e Caterina. Fu mandato a Ravenna, dove già si trovava suo fratello, dopo la morte del padre, quando aveva circa dieci anni, in questa città fu apprendista presso la bottega di un artigiano.
Ad appena tredici anni, tornato a Venezia, entrò come oblato nell’Ordine dei Frati Minori Conventuali presso San Nicolò della Lattuca e a quindici anni vestì l’abito di novizio, venendo poi assunto da chierico professo, nel 1670, nel Convento dei Frari.
In virtù della particolare predisposizione per lo studio, fu inviato dai superiori a Roma presso il Collegio S. Bonaventura, dove in soli tre anni ottenne la laurea in teologia.
Oltre alla formazione classica di un maestro, fu certamente il tirocinio svolto presso la bottega artigiana ravennate a condizionare la sua futura attività di disegnatore di carte ed abilissimo costruttore di globi. Nel 1683 ne costruì due, uno terrestre ed uno celeste, del diametro di m. 4,87, per il re di Francia Luigi XIV.
Nel 1684 fondò a Venezia l’Accademia cosmografica degli Argonauti, certamente la più antica in Europa tra quelle a carattere geografico, fissandone la sede centrale presso la Chiesa dei Frari.
Il frate fu nominato persino Cosmografo pubblico della Repubblica di Venezia, titolo di cui sempre orgogliosamente si fregiò. Tra le molte importanti cariche che il Coronelli ebbe l’onore di ricoprire in vita vi fu anche quella di Generale dell’Ordine.
Non essendo possibile citare tutte le opere del Coronelli, alcune delle quali sono divenute ormai rarissime, ci limitiamo solo a ricordare il celebre Atlante veneto, trattato di geografia generale che ebbe, appena uscito dal torchio, un grande successo e favorevoli riconoscimenti in Olanda, Francia e Germania.
Grandioso fu inoltre il progetto coronelliano di una vasta enciclopedia strutturata secondo l’ordine alfabetico e intitolata Biblioteca universale sacro-profana, antico-moderna, meraviglioso prototipo delle moderne enciclopedie. Programmata in trecentomila voci divise in quarantacinque volumi, si interruppe purtroppo al settimo volume, precisamente alla lettera “C”, rimanendo appunto incompleta. L’opera era stata annunciata dal Coronelli già nel 1695, il primo volume fu però stampato per la prima volta nel 1701, una cinquantina d’anni prima della più celebre Encyclopédie.

 

 

 

Comments are closed.

Seguici

Flickr  Vimeo  Twitter  Facebook