Marco Capasso

Architetto, creativo, divulgatore e curatore, si è specializzato
Magna cum laude alla Scuola di Restauro dei Beni Architettonici e del Paesaggio dell’Università degli studi Federico II di Napoli.
Esperto in nuove forme di comunicazione e di fruizione dei Beni culturali.
Il suo profilo tecnologico umanista rappresenta il connubio perfetto tra le conoscenze scientifico digitali, quelle storico artistiche e quelle comunicative.
Progettista e direttore esecutivo nella Capware di Gaetano Capasso, società leader nella valorizzazione innovativa dei beni culturali, ha curato importanti progetti di divulgazione e valorizzazione del patrimonio storico artistico e architettonico italiano come le ricostruzioni virtuali delle Terme di Diocleziano, il percorso multimediale delle Domus Aureliane di Palazzo Valentini, a Roma; le ricostruzioni del Foro Romano di Assisi, e, al fianco di Piero Angela e Paco Lanciano, i grandiosi spettacoli multimediali notturni sui Fori Imperiali di Roma.
Ha progettato e diretto ricostruzioni virtuali delle principali domus e monumenti di Pompei ed Ercolano, nonché ideato e curato, durante l’EXPO di Milano: “MAGNA”, la prima mostra mai realizzata sulla storia e la cultura della cucina napoletana.
È impegnato attivamente nella realizzazione di nuovi attrattori museali a Napoli e Pompei attraverso innovative modalità di narrazione della scienza, dell’arte e dell’antico.
Nell’ ultimo anno un importante sodalizio con ENI gli ha consentito di ideare progetti installativi, architettonici e multimediali sui temi dell’economia circolare e della riconversione green.
Molti suoi lavori sono stati pubblicati su rinomate testate nazionali e trasmessi dai principali canali di divulgazione scientifica nazionali e internazionali.
www.marcocapasso.it

Vai alla pagina Alla Curia Iulia con Piero Angela e Giovanni Floris. Un’introduzione al Foro di Cesare e la ricostruzione virtuale di Marco Capasso per la ricostruzione virtuale del Foro di Cesare, della Curia Iulia a dei Fori Imperiali

Comments are closed.

Seguici

Flickr  Vimeo  Twitter  Facebook